Progetto Casa Corato - Servizi Immobiliari
Cercare Casa

Progetto Casa Corato - Cercare CasaCerco casa” è da sempre il più grande desiderio. All’interno del nostro percorso, potrai trovare informazioni e orientarti perché il tuo “cerco casa” possa tradursi in azioni concrete.

Da dove inziare
Comprare o affittare casa
Iniziare a cercare la tua casa

Da dove iniziare

La consapevolezza delle proprie esigenze

Il primo passaggio per cercare casa consiste nell’individuare in modo chiaro le proprie esigenze e stabilire con precisione le caratteristiche della casa che si intende acquistare.

Cercare casa sapendo quali esigenze soddisfare è la condizione che permette di trovare la soluzione immobiliare più adatta nel minor tempo possibile, quindi con il minor dispendio di energie e conseguente risparmio di costi.

10 domande fondamentali

  1. Su che disponibilità finanziaria posso contare?
  2. Sono sufficienti le disponibilità finanziarie di cui sono in possesso oppure farò ricorso ad un mutuo? Se opto per il mutuo, quale parte del mio reddito posso destinare alla rata?
  3. In quale paese (città) cerco casa? E in quale zona/quartiere?
  4. Deve essere un appartamento oppure una casa indipendente?
  5. E’ importante che la casa sia vicina al posto di lavoro o al centro della città?
  6. Quali sono le caratteristiche irrinunciabili della casa che cerco?
  7. Quali bisogni ha la mia famiglia?
  8. Meglio una casa nuova o ristrutturata di dimensioni limitate oppure una casa ampia ma da ristrutturare?
  9. Il posto auto è fondamentale oppure no?
  10. Ho preferenze particolari circa:
    • la vetustà della casa;
    • il piano in cui intendo abitare;
    • l’esposizione della casa;
    • la presenza di balconi o terrazzi;
    • la presenza dell’ascensore;
    • la superficie della casa;
    • l’entità delle spese condominiali;
    • l’esistenza di negozi nelle vicinanze;
    • la comodità dei mezzi di trasporto pubblico;
    • la presenza di aree verdi.

Progetto Casa Corato - Cercare CasaComprare o affittare casa

La scelta di comprare casa o prenderla in affitto risulta essere, in molti casi, molto soggettiva e dipendente da una serie di fattori variabili nel tempo: il periodo più o meno lungo per il quale si ha intenzione di rimanere in quella casa, la disponibilità finanziaria del nucleo familiare sia attuale che in prospettiva futura, la volontà o meno di effettuare un significativo investimento di capitale con l’acquisto di una casa.

Innanzitutto, la differenza effettiva tra mutuo ed affitto consiste nel fatto che, mentre nel caso dell’acquisto della casa attraverso il finanziamento, a fronte di un esborso mensile destinato al rimborso del mutuo, si diventa proprietari di un bene concreto, che acquista valore nel tempo, nel caso dell’affitto, a fronte di una spesa spesso paritetica alla rata di un mutuo, la casa non diventa di proprietà e si perde così la possibilità di beneficiare della valorizzazione economica dell’immobile nel tempo. A questo si aggiunga che, per quanto riguarda l’affitto, i canoni vanno ad aumentare negli anni e gli incrementi sono legati di solito all’inflazione o ai rinnovi contrattuali.

  • Se si decide di comprare casa si diventa proprietari di un bene; spesso rata del mutuo e affitto coincidono. Generalmente la casa si rivaluta nel tempo.
  • Nel medio lungo periodo il mattone ha dimostrato una valutazione superiore all’investimento borsistico (valutazione effettuabile su un parametro superiore ai dieci anni).
  • Sottoscrivendo un mutuo, è possibile detrarre dall’Irpef gli interessi dovuti alla banca o istituto con cui si è stipulato il mutuo stesso. Per poter comprendere quale mutuo potersi permettere è necessario valutare quale possa essere la spesa mensile da destinare al pagamento della rata.

Inizia a cercare la tua casa

Fare da se o affidarsi ad un'agenzia immobiliare?

Quando si intende procedere all’acquisto di una casa occorre sempre, onde evitare cattive sorprese, effettuare una serie di indagini preliminari. E’ evidente che tali indagini devono essere svolte direttamente dal compratore oppure verranno effettuate dall’agenzia immobiliare quando il cliente ha deciso di acquistare la propria casa tramite tale operatore. In quest’ultimo caso il cliente potrà avvalersi dell’esperienza e delle competenze tecniche di un soggetto che opera ordinariamente sul mercato degli immobili, riducendo al massimo le possibilità di errore.

Quando si sceglie di rivolgersi a un’agenzia immobiliare per comprare casa, occorre agire con grande attenzione, dando fiducia a chi ha dimostrato di operare in modo corretto e professionale sul mercato e dispone di una struttura in grado di fornire servizi affidabili e competitivi.

I nostri  agenti immobiliari assisteranno il cliente durante tutta l’operazione di compravendita della casa e possono inoltre indirizzare il cliente verso una serie di servizi di finanziamento (mutui e prestiti personali) offerti dalle reti di mediazione creditizia appartenenti.